A Matera la prima tappa degli eventi conclusivi del Progetto di Cittadinanza Attiva per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio.

 

MATERA - Giovedì 29 settembre, a partire dalle 16, in Casa Cava è in programma l’evento finale di presentazione dei risultati delle attività realizzate a Matera nell’ambito del progetto CAST- Cittadinanza Attiva per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio, promosso dal Circolo La Scaletta di Matera e le associazioni Culture e Territori e Art Park di Potenza e Atelier Mob di Lisbona. L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un tour che coinvolgerà i Centri per la Creatività  di Pisticci (MT), San Paolo Albanese (PZ)  e Tito (PZ) del progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata.

Nel corso del primo incontro sarà proposta una sintesi delle proposte progettuali per il recupero, il riuso e la gestione di sette edifici pubblici dismessi presenti a Matera, realizzate dagli studenti del quinto anno del corso di studi di architettura dell’Università degli Studi della Basilicata. Tra questi ricordiamo: Casino Dragone (San Giacomo), l’ex Monastero di S. Lucia e Agata nei Rioni Sassi, l’ex Biblioteca San Giacomo, l’ edificio ex formazione della zona PAIP ecc…

Proposte progettuali che hanno rappresentato un interessante esperimento di partecipazione dal basso, che ha saputo coniugare i fabbisogni della cittadinanza con la creatività giovanile, in grado fornire idee e informazioni utili ai rappresentanti istituzionali.

Nel corso dell’evento sarà presentato anche l’ archivio storico digitale del Circolo La Scaletta, in grado di racchiudere i documenti più significativi del lavoro svolto in oltre mezzo secolo di attività. 

Seguirà la tavola rotonda  “MATERA 2019: strategie per lo sviluppo della città e del territorio” a cui parteciperanno Raffello De Ruggieri  (Sindaco di Matera), Aurelia Sole  (Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019), Patrizia Minardi  (Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata), Ferdinando Mirizzi  (Direttore DICEM –UNIBAS), Enzo Acito  (Assessore al Piano Strategico del Comune di Matera), Francesco Salvatore (Presidente Associazione Matera 2019).

 

Concluderà l’incontro il concerto  “Danze e canzoni dal Rinascimento a West Side Story” della Brass Ensemble Gabrieli diretta da  Saverio Vizziello.

Matera 27 settembre 2016

Ufficio stampa Circolo La Scaletta

Milena Manicone

Mob.3297144199

di salute nutrizione è una parte considerevole di condurre una vita sana. Come possono medicinali aiutarci? Con Internet invaso da aziende varie vendita di diversi farmaci, l'acquisto di farmaci on-line non è più un problema per la maggior parte di noi. Una volta che le persone sono alla ricerca di rimedi per risolvere il problema di benessere sessuale. Temi come "Kamagra consegna al giorno successivo" sono molto popolari ora. Cosa che già si conosce ? (Per saperne di più "Kamagra Oral Jelly UK"). In occasione un'altra malattia porterà alla disfunzione erettile. Ricordate che il vostro farmacista ha prescritto Kamagra o di delle altro farmaco in quanto professionista ha giudicato che il vantaggio per voi è maggiore il rischio di effetti collaterali potenzialmente gravi. Preparatoria per l'acquisto di questo droga, informi il terapista del sesso se si è allergici a alcuno cosa.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (cast in tour_locandina.compressed.pdf)LocandinaIl programma dettagliato dell\'evento963 kB

Tweet CAST

CAST

Read more

CAST

RT @provpzresilient: III meeting del gruppo di azione locale -centro storico @ComuneDiPotenza @provpzresilient #weResilient https://t.co/xI…

Read more

CAST

RT @TRMh24: Approfondimento. Rigenerazione urbana. CAST, evento finale a Tito per illustrare i risultati youtu.be/EBFlstO8isE?a

Read more

CAST

Read more