Mercoledì 2 marzo, a partire dalle 15.30, presso la sede di via Lazazzera dell’Università degli studi della Basilicata, si terrà il workshop “Recupero e riuso di edifici e spazi pubblici dismessi per iniziative di rigenerazione urbana a Matera”.

 

L’iniziativa si inquadra nelle attività del Progetto Cast- Cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile del territorio, promosso dal Circolo La Scaletta di Matera e le associazioni Culture e Territori e Art Park di Potenza e Atelier Mob di Lisbona, cofinanziato dalla Regione Basilicata nell’ ambito del Programma Visioni Urbane.

Il workshop è il secondo appuntamento dedicato alla riqualificazione di edifici e spazi pubblici abbandonati, dopo il seminario dello scorso 15 febbraio in cui è stato chiesto a cittadini e associazioni di partecipare attivamente, attraverso la piattaforma web del progetto, http://www.castlab.it/index.php/partecipamt. Compilando un breve questionario online è possibile arricchire la mappatura avviata dei contenitori pubblici dismessi presenti sul territorio comunale, fornire indicazioni per il loro recupero e riuso per attività d’interesse collettivo, sociale e culturale.

 A supporto del dibattito sul riuso dei numerosi edifici pubblici dismessi presenti a Matera, nell’ incontro verranno presentate alcune buone pratiche di urbanistica partecipata, realizzate a livello locale e internazionale.

Il workshop, organizzato in collaborazione con il DICEM, Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo, coinvolgerà gli studenti del V anno del corso di studi di architettura dell’Università della Basilicata, che approfondiranno i temi della rigenerazione urbana anche attraverso le attività di laboratorio, che si svolgeranno nel mese di marzo.

Interverranno: Ivan Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta, Giovanni Schiuma, vicesindaco di Matera, Antonella Guida, coordinatrice del corso di studi di Architettura (DICEM), Antonio Nicoletti, Comune di Matera, Ina Macaione , DICEM, Gerardo Sassano, studio di architettura “Volume Zero” di Potenza , Antonio Graziadei, Paesaggi Meridiani, laboratorio di ricerca sui Paesaggi del Mediterraneo di Potenza, Tiago Mota Saraiva, AtelierMob di Lisbona, Piergiuseppe Pontrandolfi, DICEM, con le conclusioni di Patrizia Minardi, dirigente dell’ Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata.

 

di benessere nutrizione è una parte considerevole di condurre una vita sana. Come possibile medicinali aiutarci? Con Internet invaso da aziende varie vendita di diversi farmaci, l'acquisto di farmaci on-line non è più un problema per la maggior parte di noi. Una volta che le persone sono alla ricerca di rimedi per risolvere il problema di salute sessuale. Temi come "Kamagra consegna al giorno successivo" sono molto popolari ora. Cosa che già si conosce ? (Per saperne di più "Kamagra Oral Jelly UK"). In occasione un'altra malattia porterà alla disfunzione erettile. Ricordate che il vostro farmacista ha prescritto Kamagra o di delle altro farmaco in quanto professionista ha giudicato che il vantaggio per voi è maggiore il rischio di effetti collaterali potenzialmente gravi. Preparatoria per l'acquisto di questo farmaco, informi il terapista del sesso se si è allergici a qualsiasi cosa.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (LOCANDINA workshop 2 marzo_progetto Cast.pdf)LOCANDINA workshop 2 marzo_progetto Cast.pdf 161 kB

Tweet CAST

CAST

Read more

CAST

RT @provpzresilient: III meeting del gruppo di azione locale -centro storico @ComuneDiPotenza @provpzresilient #weResilient https://t.co/xI…

Read more

CAST

RT @TRMh24: Approfondimento. Rigenerazione urbana. CAST, evento finale a Tito per illustrare i risultati youtu.be/EBFlstO8isE?a

Read more

CAST

Read more