Il Circolo La Scaletta dal 1959 ha svolto una continua azione tendente a individuare problemi e proporre soluzioni e progetti su aspetti culturali, socio-economici, artistici, ambientali e turistici nel territorio di Matera e della Basilicata. Questa incessante azione di analisi e sensibilizzazione si è svolta nel campo politico, artistico, urbano, delle scienze antropologiche, etnografiche e sociali.

Ha realizzato manifestazioni e laboratori culturali (teatro, musica, arte, ecc.), incontri con personalità della cultura, economia, politica, turismo, sport, ecc., attività di divulgazione e di formazione nell'ambito della valorizzazione dei beni culturali, mostre d'arte, ricerche, studi, progetti e attività di valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, studi e incontri al fine di approfondire la conoscenza delle condizioni economiche e socio-culturali della Basilicata e del Mezzogiorno. Tutto questo, già dagli anni Sessanta, quando Matera e la sua condizione socio-culturale erano bollate come “infamia” dall’opinione pubblica nazionale. Proprio l’azione di ricerca del Circolo ha contribuito alla riscoperta dei valori fondanti della comunità materana, sedimentati in secoli di storia ed evidenti nelle testimonianze artistiche, storiche, ambientali della città. L’azione del Circolo, nata ai tempi in cui Matera era laboratorio di urbanistica nazionale, è stata incessantemente volta a innalzare la qualità del dibattito pubblico su temi strategici per lo sviluppo urbano e sociale della comunità materana e lucana.

Tweet CAST

CAST

Read more

CAST

RT @provpzresilient: III meeting del gruppo di azione locale -centro storico @ComuneDiPotenza @provpzresilient #weResilient https://t.co/xI…

Read more

CAST

RT @TRMh24: Approfondimento. Rigenerazione urbana. CAST, evento finale a Tito per illustrare i risultati youtu.be/EBFlstO8isE?a

Read more

CAST

Read more